Se ti piace condividilo!

giovedì 12 luglio 2012

Welcome to Recesky


Recesky mi è sempre sembrato il nome di una città russa, una di quelle dove ti danno il pesce secco e la vod(g)a se chiedi qualcosa da mangiare. E invece la Recesky è una macchina fotografica, biottica ed in plastica, spedita in pezzi separati e te la monti da solo a casa. Dentro alla scatolat trovi, oltre ai pezzi, un cacciavite e le istruzioni scritte in cinese, per fortuna accompagnate da disegni abbastanza esplicativi per essere capiti senza problemi (montaggio dell'otturatore a parte). E' un piacere montarsi per conto proprio una macchina fotografica non solo perchè si capisce bene com'è fatta e come funziona, ma sopratutto perchè sapendo come lavora ho già pensato a qualche modifica da apportare (tipo realizzare un foro stenopeico o collegare un flash che scatta con una molla...), il costo poi è talmente per tutte le tasche che qualcuno in rete ne ha comprata più d'una per personalizzarla a proprio gusto.





Pellicole: 35 mm
Lente: in plastica
Diaframma: f11
Scatto: 1/150 s









 A differenza di molte macchine dello stesso tipo la velocità di scatto è abbastanza elevata ed accompagnata ad un diaframma chiuso ci fa capire che potremmo scattare solo quando la luce ce lo permette. La messa a fuoco è a distanza(0.5m, 2-3m, infinito), dentro al pozzetto possiamo vedere cosa stiamo inquadrando però non sono così sicuro che ciò che si vede a fuoco effettivamente lo sia anche sulla pellicola.
Montando un normale rullino 35mm non abbiamo la possibilità di contare gli scatti e mancando il blocco di scatto dobbiamo girare quindi a nostro "sentimento" finchè non pensiamo di poter scattare al fotogramma successivo.
La scatola

Le istruzioni



Ho fatto un rullino di prova, Solaris 100 iso scaduto da un anno, e non sono riuscito a fare niente di chè (a parte l'ultimo scatto che non mi dispiace) però forse dovrei prenderci più su la mano e sopratutto provare con un rullino non scaduto....

La mia preferita
Da Recesky








Una piccola galleria con le prime prove

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...