Se ti piace condividilo!

venerdì 10 agosto 2012

Instamatic 56x - esperimento 1 - risultati

Nell'ultimo post che ho scritto avete potuto apprezzare il fatto che ho bevuto un bicchiere di bianco dopo uno sviluppo. E quindi? Beh quindi ho fatto sviluppare il primo rullino scattato con la Kodak Instamatic 56x e qualcosa è venuto fuori, qualche problema c'è stato ma pensavo anche peggio!


La macchina mi è stata regalata e chi me l'ha portata non ricorda di averla vista in funzione negli ultimi decenni, cosi a colpo d'occhio tutto sembra funzionante ma chi mi assicura che non sia più stata utilizzata a causa di qualche problema?
Giusto per informazione ho usato un caricatore 126 dentro al quale c'era della pellicola 35mm (anche se nei prossimi mesi vorrei crearne uno ad hoc che permetta di usarla anche senza procurarsi un rocchetto 126).

Trascinamento

Guardando la pellicola nuda e cruda senza scansionarla si capisce subito che qualcosa non è andato per il verso giusto nel trascinamento. Molte foto sono soprapposte a metà fotogramma:

  
Come si può vedere i fotogrammi sono sovrapposti, a metà uno sull'altro se non anche di più. Non ho ben capito perché succeda, forse è dovuto alla mancanza della carta dietro alla pellicola (il 126 l'aveva) oppure a qualche funzionamento errato. Penso che la mancanza della carta abbia un concorso in colpa perché nelle ultime foto scattate (e quindi con un diametro del rullo di raccolta maggiore) questo difetto è molto meno presente, addirittura assente nelle ultime.

Infiltrazioni di luce

La mancanza della carta conta fotogramma mi ha impensierito fin da subito, quando ho notato le infiltrazioni ho pensato "Doh!" Perciò quando ho visto delle strisciate (come quelle arancioni) mi sono preoccupato. Guardando gli ultimi scatti, quelli non sovrapposti, la strisciata manca. Perché? Ho fatto come i bimbi che devono assolutamente provare il gioco nuovo,  ed il rullino è stato caricato con un po' di luce che faceva capolino dalle persiane e la parte più interna della pellicola ne ha risentito meno.


Conclusioni


Come in ogni buon esperimento le conclusioni sono d'obbligo. La macchina funziona, con qualche piccolo accorgimento dovrei riuscire a non far sovrapporre i fotogrammi e caricando la pellicola al buio prevenire le strisciate di luce. La prossima prova poi non vedrà più l'utilizzo di un solaris 100 iso scaduto ma di un rullino semi serio...
Ecco un paio di foto "venute bene"



1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...