Se ti piace condividilo!

lunedì 17 settembre 2012

Dalla merda nascono i fior....come nasce una mostra fotografica

Quando si presenta una mostra di solito ne si illustra il soggetto, come, dove, quando è stata realizzata, con chi e perchè. Io invece vorrei parlare di come è nata l'idea. Alle 3 di notte, quando le persone dormono più o meno serene (almeno nell'immaginario collettivo) ed i problemi sono lontani. Da un momento di nervosismo che allontana il sonno, di tristezza, quando sembra che le persone facciano di tutto per renderti la vita impossibile, che è nata l'idea di una mostra. Mia sorella, psicopatica anche lei come me vista l'ora, ha esclamato "Basta!
Adesso facciamo qualcosa di positivo!", perchè fondalmentalmente non ci si può far rovinare la vita ed il fegato sempre e le persone si possono anche mandare a quel paese (sopratutto quelle che i pensieri li esprimono solo via mail o via facebook, una ricerca su google e via nel mondo immaginario dei bit dove possono esplorare nuovi mondi!). Silvia ha iniziato a cercare in lungo ed in largo su internet per reperire un'idea. Il sito del Festival del Diritto di Piacenza proponeva un bel tema "Conflitti e solidarietà", come quelli che avevamo visto tra le testimonianze del Muro di Berlino e che abbiamo vissuto durante i festeggiamenti dai vent'anni dalla sua caduta. Insomma cavolo era il nostro tema! 

La rabbia si è trasformata in entusiasmo, esaltati di foto in foto che potevamo aggiungere a questa esposizione, ed eccola davanti ai nostri occhi!

Abbiamo presentato la nostra idea: una mostra fotografica, un reportage, realizzato per il quotidiano Libertà nel 2009 che ritraeva i festeggiamenti del Berlin Wall Fall. Il progetto è stato accettato (noi pessimisti come al solito che pensavamo non venisse preso in considerazione) e sarà esposto dal 27 al 30 settembre presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico.

Forse dovremmo ringraziare chi ci ha reso la vita impossibile in que periodo, perchè come diceva
De Andrè "dalla merda nascono i fior!"

ps: che ore sono ora? le 3 passate logicamente....

Maggiori info le trovate qua:





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...