Se ti piace condividilo!

lunedì 7 gennaio 2013

Ferrania Ibis, la prima prova!



In questi giorni ho avuto finalmente il tempo di finire il rullino iniziato con la Ferrania Ibis e di poterne vedere i primi risultati.

Le foto sono state fatte con una pellicola fuji 200iso, adattate con questa guida, e scansionate con la mascherina 6x6 del mio scanner (è per questo che la scansione non è delle migliori).



Qualche considerazione

Ecco qua le foto
 

Ammetto di non aver letto niente della macchina e quindi di averla usata a sentimento, però qualche cosa di buono (poco direi a livello di immagini ma abbastanza per capire) è saltato fuori.

In molte foto vedrete delle macchie rosse. Il formato 127 è una specie di 120 (quello del 6x6 per intenderci) ma più piccolo, quindi ha una carta che protegge la pellicola ed una finestrella sul dorso che ci permette di capire quante foto abbiamo scattato. Se non la oscuriamo, o non lo facciamo bene, ci troveremo delle macchie rosse (delle stesso colore della plastica) sul rullino a colori, una macchia bianca su quello bn.
Ecco, per una mia paranoia estetica non voglio mai mettere dell'orribile scotch nero all'esterno (dove è più facile applicarlo) ed a volte un po' di luce passa lo stesso...

Rispetto al 127 quello 135 è più piccolo, questo non vi permetterà di immortalare una parte della scena, avrete però esposta tutta la pellicola, zona con i fori di trascinamento compresa.


Usando un formato non "consono" alla macchina il numero di giri che deve fare la rotella di trascinamento è sempre un incognita, è per questo che all'inizio della pellicola vi sono molte doppie esposizioni non volute.


La macchina ha a disposizione de tempi lenti, tra cui la posa B, grazie ai quali possiamo divertirci un po' giocando col mosso.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...