Se ti piace condividilo!

giovedì 2 maggio 2013

Fujica Stx-1 Review




La Fujica Stx-1 è stata la mia prima 135 mm reflex, l'ho voluta della Fuji perchè tutti avevano le Yashica, le Contax, Nikon, Canon ecc...ed io come al solito volevo distinguermi.
Si tratta di una robusta reflex degli anni '70 prodotta in giappone, attacco dell'obiettivo a baionetta corredata di norma con il fujinon 50mm f 1.9.



Oltre al corpo macchina ed all'obiettivo di serie, ho acquistato nel corso degli anni:

Duplicatore di focale 2X (in alto a sinistra)
Vivitar 70-210 mm (quello a destra)
35 mm (in bassso a sinistra non poteva mancra un minimo grandangolo)


Come detto prima il corpo macchina è molto robusto ma mantiene comunque una buona leggerezza, i tempi di scatto vanno da 1/700 sino a 1/2, più posa B. La macchina è dotata della vite per lo scatto flessibile, del blocco di scatto, che funziona girando il piriolo di plastica su "L", e di autoscatto ancora funzionante (nei vecchi modelli può capitare che il meccanismo della molla si rompa bloccando lo specchio) .


Unico difetto l'esposimetro a lancetta, che risulta di difficile lettura quando si fotografa al buio.


Con questa macchina ho fatto molto bianco e nero, mi sono divertito portandola ovunque, ha preso tutta la pioggia del reportage fatto a Berlino, senza fare una piega.

Ecco un po' di foto


in memoria....-in memory... 
Monumento in memoria dell'Olocausto a Berlino



Senza titolo
Ritratto sul treno

Senza titolo
Un gatto

Ed ecco una doppia esposizione, la prima che abbia mai fatto in questo modo. Mi sono infatti dimenticato di dire che sotto al corpo macchina è presente un tasto nero: premendolo mentre si fa avanzare la pellicola questa non viene fatta scorrere e si scatta sullo stesso fotogramma

myself two time
Autoritratto, qualche anno fa, qualche chili fa, meno capelli lunghi fa...


2 commenti:

  1. Ciao! Che bello, un articolo appena scritto su questa macchina. :)

    Me l'hanno appena prestata e ho provato un paio di rullini. Ho trovato un problema pero', Al 14esimo frame si blocca, la leva di scorrimento va a vuoto. Devo togliere la pellicola e "forzare" un po' la levetta per farla funzionare.

    E' qualche funzione particolare? Tipo per fine rullino (ma sono rullini 32 pose!) o la macchina e' andata?


    ciao
    A.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Io ne ho fatti parecchi di rullini con questa macchina e ne la mia, ne quelle uguali di persone che conosco, hanno questa funzione. Penso sia un difetto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...