Se ti piace condividilo!

domenica 20 gennaio 2013

10 regole per migliorare le vostre foto, senza parlare di tecnica



Dopo aver pubblicato il post su "cosa vorreste leggere", mi è arrivato il  suggerimento social di creare una piccola guida che permetta di migliorare le proprie foto. Di guide tecnico-pratiche ce ne sono un'infinità e disquisire sul gusto di ognuno di noi, quello che ci porta a pensare che una foto è bella, è  molto dispersivo e troppo soggettivo. Molte volte però non vengono dati consigli, che vanno al di là dell'aspetto tecnico della fotografia, che portano a migliorare gli scatti che facciamo:



1-Siate estremi: le foto o sono belle o sono brutte, le carine, le belline, hum, può andare, ecc... non vanno bene. Se davvero si vuole migliorare si deve andare determinati verso la "perfezione" dello scatto. Fermandoci a metà scala non otterremo molto.

2- Quando fate una foto fermatevi, non correte subito via, guardatela: è come la volevate? Se no , perché? Cosa vi aveva colpito di quello che avete visto? Cosa c'è in più o in meno nell'inquadratura? Rifatela e riguardatela, quando arriveremo a casa ci potremmo riempire di tanti "se" ma di nessuna prova concreta. Scattate, guardate, riprovate. Col digitale poi le foto sono "Gratis"!

3- Sfruttate ogni punto di vista: durante i corsi di fotografia noto sempre come all'inizio nessuno dei corsisti cerchi dei nuovi spunti visivi. Tutti con le loro macchine ad altezza. Provate ad abbassarvi, alzarvi, guardare tra un oggetto e l'altro, nuovi spunti arriveranno. Se proprio non arrivano, smettetela di scattare guardando nel mirino e provate (usando il grandangolo) a farlo senza.

4- Scattate tutti insieme: organizzate un'uscita fotografica con i vostri amici e non disperdetevi in solitudine ognuno per i fatti suoi. Confrontate le vostre foto con quelle degli altri, scoprirete che ognuno vede la realtà a proprio modo e che il ragionamento che vi ha portato ad una foto non è lo stesso fatto da un altro, dal quale però potete prendere spunto e viceversa. Le scoperte saranno così di tutti e mischiandosi genereranno nuova creatività, tanto diciamocelo con franchezza: nessuno di noi è Gianni Berengo Gardin, quindi non abbiamo nessuna arte da proteggere...

5- Guardate molti libri di grandi fotografi: sono diventati grandi per un motivo e certe foto vi stupiranno per la bellezza ma sopratutto per la semplicità con cui sono state fatte. Prendete altri spunti e suggerimenti, provate pure ad emulare ma tanto non ci riuscirete a farle uguali (tempi, persone, ore e giorni sono diversi, questo basta), sarà utile al più come esercizio.

6- Non fate vedere le foto in casa: sono crudele? Si certo, ma realista. La fotografia è cultura, la cultura va capita, non sempre viene compresa e l'incomprensione non porta approvazione ma solo frustrazione e nessuno vuole essere triste.
Se mostrate le vostre foto in casa per la maggior parte delle volte avrete un'ovazione per  una margherita ed un "buuu" per una foto da premio Pulitzer di un soggetto che i vostri familiari non sono abituati a vedere. Il risultato sarebbero solo tante banali margherite e poche foto meritevoli. Il mosso, le doppie esposizioni e tanto altro verrebbero scartate a prescindere.

7- Non facciamo gli sboroni però: rifacendosi al punto 1 giudichiamo la foto. Questo vale anche (a volte sopratutto) per i lomografi! Le vignettature, le foto storte senza senso di esserlo, i colori saturi (così come i photoshopppamenti), non devono essere la portante, purtroppo a volte unica, della foto. Anche se fate le foto analogiche, dall'odore sapete marca, iso e anno di fabbricazione di una pellicola non è detto che siate dei geni della fotografia. Se la foto è vignettata, i colori sono saturi o avete usato una toycam la foto può far  cagare lo stesso. Capito? Sempre realisti e meglio se autolesionisti che auto-osannatori.

8- Sperimentare! Sperimentate tanto, anche le cose banali, gli scatti che sembrano stupidi, quelli per cui la gente vi guarda strano mentre li fate. Il Fotografo vede ciò che le persone non vedono, quindi non preoccupatevi se non capiscono. Perdete tempo, ore a fare la stessa cosa (il soggetto mosso o fermo, diaframma aperto o chiuso,ecc) finché viene. Quando l'avrete ottenuta il percorso per ottenerla vi sarà valso come una lezione di fotografia.

9- Non importa il modello della fotocamera: se avete buon occhio, riconoscete le situazioni giuste e quando è il momento di scattare non è importante avere l'ultima reflex professionale o una macchinetta da poco conto; le foto (a meno logicamente di limiti fisici di esposizione, angolo di ripresa degli obiettivo e poco altro) saranno decenti. Quindi state sereni che più neuroni usate per scervellarvi su come si imposta la macchina, meno ne avete a disposizione per la foto.

10- Prima scattare tanto e poi scattare poco: siamo tutti in cerca della foto perfetta, ma come si ottiene? Io penso che si ottenga scattando molte foto all'inizio (praticamente sono la messa in pratica dei punti 1,2,3,7) dalle quali estrapolare quelle che secondo noi (e magari per qualcuno che ha buon occhio, all'inizio, per quanto mi riguarda anche ora, - saper scegliere è difficile-) sono le migliori. Una volta che abbiamo capito quali foto comunque non vanno bene, dovremmo riuscire a fare solo quelle giuste.

Le regole scritte sopra sono frutto di riflessioni arrivate durante il corso degli anni, dei corsi, delle foto. Sono logicamente opinabili (altrimenti sarebbero regole tecniche) e non è detto che nel corso del tempo e delle esperienze non vengano modificate.

Ogni suggerimento o critica saranno ben accetti e se qualcuno le trovasse utili, me lo dica!

2 commenti:

  1. Ottimo vademecum.
    Mi sono permesso di riportare l'articolo 7 (citandoti e citando come segnalatrice del blog Holga My Dear), sul mio profilo facebook.
    Grazie e complimenti per il blog.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille! :)
    Sono felice che tu abbia condiviso proprio il punto 7, perché i miei timori erano di ricevere critiche piuttosto che commenti positivi (o comunque commenti) per il modo diretto con cui è scritto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...